Phototutorial 2.0

Giusto due righe per presentarmi e presentare Phototutorial 2.0.

Mi chiamo Canio Colangelo. Con una formazione in campo elettronico, oltre che di fotografia, sono appassionato di tutto ciò che è tecnologia. Dal costruire o riparare un apparecchio elettronico al costruire un mobile, passando per il riparare l’auto, tutto ciò che è ingegnarsi, pensare a come risolvere un problema e usare manualità mi appassiona e mi diverte. Ma mi interessano anche argomenti scientifici (e fantascientifici), natura, storia e archeologia (visitare un sito archeologico o scovare un angolo di natura in cui passeggiare sono tra le attività di svago che preferisco). Oltre che di fotografia mi occupo di informatica, grafica, creazione di siti web e SEO. Se ti va seguimi sul mio profilo Instagram: @khankhol

Ok, ti ho parlato un po’ di me. Ora passiamo a Phototutorial 2.0. Come facilmente immaginabile dal nome e dal dominio, questo sito nasce dall’idea di base di Phototutorial.net, sito creato con l’amico Luigi Calabrese per condividere le nostre conoscenze fotografiche e dare la possibilità a tutti gli appassionati di imparare gratuitamente a fotografare. Il sito ha avuto un ottimo successo e nel tempo è diventato un punto di riferimento per tantissimi, e nel tempo ha dato vita anche diversi ebook di fotografia (alcuni dovreste trovarli ancora su Amazon).

Dopo 10 anni questa bella avventura è terminata. Ho deciso però di mantenere il dominio e di farne un blog dove parlare di fotografia (o almeno del mio modo di vedere la fotografia). Considerando quanti negli anni hanno apprezzato Phototutorial.net come corso di fotografia, ho deciso che in Phototutorial 2.0 ci sarà la sezione “Corso di fotografia” dedicata alla tecnica di base dove pubblicherò man mano un numero di articoli, sicuramente più limitato, ma sufficiente a coprire tutti gli gli argomenti della tecnica fotografica di base, necessari per imparare a fotografare. Questa sezione avrà una struttura nuova, divisa in quattro sezioni:

  • “Luce”, dove si tratterà l’esposizione e la conoscenza dell’influenza della luce sul risultato finale;
  • “Fuoco”, come facilmente intuibile, tratterà di messa a fuoco, di gestione dello sfocato e di profondità di campo;
  • “Composizione”, dedicata alle regole compositive, al punto di ripresa e agli argomenti correlati;
  • “Attrezzatura”, conterrà articoli con una spiegazione di base di come funzionano fotocamere e obiettivi e alcune indicazioni sull’uso e la manutenzione.